TAPPA 2: San Demetrio Corone – Santa Sofia d’Epiro (8 km) VERSANTE TIRRENICO
Zona
Colline ioniche – Arbëria centro-occidentale
Difficoltà
T – Turistico
Distanza
8 km
Tempo di percorrenza
2 – 3 ore
Partenza
San Demetrio Corone
Arrivo
Santa Sofia d’Epiro
Dislivello
↑ 180 m ↓ 210 m
Percorribile
Tutto l’anno
TAPPA 2
San Demetrio Corone – Santa Sofia d’Epiro (8 km)
Questa seconda tappa, seppur breve, è carica di significati profondi. È un tratto in cui la spiritualità, la cultura e la bellezza del paesaggio collinare si fondono in un’unica narrazione. Si parte da San Demetrio Corone, cuore dell’arbëria intellettuale e religiosa, per raggiungere Santa Sofia d’Epiro, uno dei borghi dove la lingua e le tradizioni arbëreshë continuano a vivere con autenticità e passione.
Il cammino si fa intimo, quasi meditativo: è un momento per rallentare e ascoltare il silenzio, i canti interiori, la voce della terra.
PERCORSO
Si parte dal centro storico di San Demetrio Corone, lasciandosi alle spalle le cupole e le icone del Collegio di Sant’Adriano, per inoltrarsi tra dolci declivi punteggiati da ulivi e filari di vite. Il sentiero segue tracciati rurali e strade secondarie che rivelano scorci autentici della Calabria arbëreshë, tra casali isolati e silenzi colmi di storia.
L’arrivo a Santa Sofia d’Epiro è graduale e armonioso: il borgo emerge tra il verde come una visione familiare, accogliendo il viandante con la sua calda ospitalità.
CENNI STORICI
- San Demetrio Corone
Centro storico della cultura arbëreshë in Italia, ospita il prestigioso Collegio Italo-Albanese di Sant’Adriano, fondato nel XVI secolo. È un punto di riferimento spirituale e linguistico per tutta l’arbëria calabrese. Il paese conserva con devozione il rito greco-bizantino, canti liturgici in lingua arbërisht e una tradizione educativa di altissimo livello. - Santa Sofia d’Epiro
Fondato tra XV e XVI secolo da comunità albanesi in fuga dall’impero ottomano, Santa Sofia è uno dei borghi dove l’identità arbëreshë è rimasta fortemente radicata. La lingua è ancora parlata quotidianamente e il paese conserva un ricco patrimonio religioso, musicale e folklorico. Le processioni bizantine, i costumi tradizionali e le melodie popolari rendono il borgo un centro vitale della cultura albanofona.
Mappa e profilo altimetrico
Tappa 2: San Demetrio Corone - Santa Sofia d' Epiro
ALTRI INFORMAZIONE
DORMIRE
San Demetrio Corone:
- B&B DI CASA MADEO
Corso Girolamo De Rada, 19 – frazione Macchia Albanese
Tel. 324 6152608
AGRITURISMO TRAPPETO VECCHIO
Contrada Varco di Frassino
Tel. 329 0771527
Santa Sofia d’Epiro:
- B&B SOPHIA
Via Dante Alighieri, 22
Tel. 348 5174020
MAGIARE
San Demetrio Corone:
- RISTORANTE CORSINI
Via Nazionale, 45
Tel. 0983 95020
PROSCIUTTERIA DI CASA MADEO
Corso Girolamo De Rada, 19 – frazione Macchia Albanese
Tel. 324 6152608
SPEEDY PIZZA DA FABIO
Via San Francesco, 10
Tel. 333 2758412
