TAPPA 4: Bisignano – Torano Castello – Lattarico – San Benedetto Ullano (21,8 km) VERSANTE TIRRENICO
Zona
Colline del basso Crati
Difficoltà
E – Escursionistico
Distanza
21,8 km
Tempo di percorrenza
6 – 7 ore
Partenza
Bisignano
Arrivo
San Benedetto Ullano
Dislivello
↑ 440 m ↓ 370 m
Percorribile
Tutto l’anno
TAPPA 4
Bisignano – Torano Castello – Lattarico – San Benedetto Ullano (21,8 km)
Questa tappa ampia e articolata si snoda attraverso terre collinari che uniscono mondi diversi in un solo grande racconto di accoglienza e umanità. Si parte da Bisignano, città spirituale e artigiana, per inoltrarsi tra i piccoli borghi di Torano Castello e Lattarico, dove la vita ha ancora il ritmo della terra e della comunità.
Il cammino si conclude a San Benedetto Ullano, tornando nel cuore pulsante dell’arbëria calabrese. Una tappa che è ponte e ritorno, passaggio e riscoperta.
PERCORSO
Dalle alture di Bisignano si scende dolcemente verso la valle, attraversando paesaggi rurali e strade secondarie che collegano Torano Castello e Lattarico. Sono luoghi sospesi nel tempo, dove l’incontro con la gente del posto diventa parte viva del cammino.
Tra vigne, uliveti e sentieri di campagna, il viandante risale verso San Benedetto Ullano, immerso nel verde e ricco di storia arbëreshë.
CENNI STORICI
- Torano Castello e Lattarico
Borghi della tradizione contadina calabrese, conservano un’identità legata alla terra e alle stagioni. Pur non essendo comunità arbëreshe, il loro tessuto sociale e umano riflette quella stessa attitudine all’accoglienza e al senso del sacro quotidiano. - San Benedetto Ullano
Centro arbëreshë vivace e consapevole, San Benedetto è uno dei paesi dove la lingua arbërisht è ancora parlata e insegnata. Le sue chiese, ornate con elementi bizantini, i canti liturgici e le tradizioni gastronomiche testimoniano una comunità che ha saputo conservare con fierezza la propria identità.
