Vai al contenuto
WP GPX Maps Error: GPX file not found! /home/cammino2025/public_html/wp-content/uploads/2025/06/Tappa-10-Tirrenico.gpx

TAPPA 10: Altomonte – Firmo – Lungro (18,6 km) VERSANTE TIRRENICO

Zona

Montagna del Pollino

Difficoltà
Media

Distanza
18,6 km

Tempo di percorrenza
6 – 7 ore

Partenza
Altomonte

Arrivo
Lungro 

Dislivello
↑ 590 m   ↓ 580 m

Percorribile
Tutto l’anno

TAPPA 10
Altomonte – Firmo – Lungro(18,6 km)
L’ultima tappa del cammino è un ritorno profondo alle radici più vive dell’identità arbëreshë. Si parte da Altomonte, borgo nobile e colto, per poi attraversare i paesaggi dolci della valle dell’Esaro e giungere a Firmo, porta simbolica dell’arbëria. L’arrivo a Lungro, con la sua storia densa e la spiritualità del rito bizantino, chiude il percorso in modo solenne e memorabile. È una tappa che celebra l’incontro tra arte, memoria e fede, invitando il viaggiatore a riconoscere la forza del cammino fatto e la ricchezza della cultura incontrata.

Altomonte - Calabria
Altomonte - Calabria

PERCORSO

Da Altomonte si scende dolcemente verso la valle, tra uliveti e panorami aperti. Il percorso si snoda su strade bianche e sentieri di campagna, attraversando campi coltivati e zone di macchia mediterranea. Si raggiunge Firmo dopo circa metà del cammino, dove una breve sosta permette di entrare nel cuore della vita quotidiana arbëreshë. Da qui si prosegue verso Lungro, risalendo lentamente verso il crinale che introduce alla cittadina, accolta dallo skyline della Cattedrale di San Nicola e dal profumo delle cucine tradizionali.

CENNI STORICI

  • Altomonte

    Altomonte è uno dei borghi storici più affascinanti della Calabria. Le sue origini risalgono all’epoca normanna, ma il borgo visse il suo massimo splendore tra il XIII e il XV secolo sotto la signoria dei Sangineto. La Chiesa di Santa Maria della Consolazione è un gioiello dell’architettura gotico-angioina, con affreschi e opere di scuola toscana. Altomonte è stato un centro intellettuale e artistico di grande rilievo, e ancora oggi il suo centro storico, i palazzi nobiliari e i musei raccontano una storia di cultura e bellezza. Partire da qui significa portare con sé una memoria estetica e spirituale.

  • Firmo

    Piccolo centro arbëreshë, Firmo è un luogo che conserva con discrezione le sue radici. Fondata nel XV secolo da profughi albanesi in fuga dall’invasione ottomana, è sempre stata un rifugio di identità e resilienza. Le viuzze, le case basse, la lingua parlata nei bar e nei mercati fanno di Firmo un ponte vivente tra passato e presente. La Chiesa di San Giovanni Battista è il centro della vita religiosa del paese, dove il rito bizantino si celebra ancora con devozione. A Firmo, il tempo rallenta, e ogni gesto quotidiano sembra appartenere a una tradizione più ampia e condivisa.

  • Lungro

    Capitale spirituale e culturale dell’arbëria calabrese, Lungro è il luogo dove il cammino trova la sua compiutezza. Fondata anch’essa da profughi albanesi nel XV secolo, Lungro è oggi sede dell’Eparchia di rito greco-bizantino per tutti gli italo-albanesi d’Italia. La Cattedrale di San Nicola di Mira è un punto culminante del pellegrinaggio: un edificio maestoso, ricco di icone, mosaici e atmosfere liturgiche che riportano alle origini orientali del cristianesimo. Il paese è anche sede di archivi, biblioteche e iniziative culturali che mantengono viva la lingua arbërisht e le tradizioni. Lungro non è solo la fine di un percorso, ma un luogo di rivelazione, dove ogni passo fatto trova il suo significato.

Panoramica di Lungro CS

Mappa e profilo altimetrico

Tappa 10: Altomonte - Firmo - Lungro

ALTRI INFORMAZIONE

DORMIRE

FIRMO:

  • B&B D’ALEPPO
    Piano dello Schiavo, bivio Lungro
    Tel. 320 7767107

 

LUNGRO:

  • CASA MUSEO DEL RISORGIMENTO
    Via dei Mille, 20
    Tel. 360 438305

MAGIARE

FIRMO:

  • RISTORANTE LA CAPRICCIOSA
    Via A. Viscardi
    Tel. 098.940297 – Cell. 392 0510416
  • RISTORANTE E PIZZERIA RE DI COPPE
    Strada provinciale, 111
    Tel. 0981.940676

 

LUNGRO:

  • LA LOCANDA DI TRALICCIO
    Via San Leonardo – Loc. Le Croci
    Tel. 338 4849999

Contatti

Contact Form Demo